PROGETTO CIBO
Uno dei principali problemi in Karamoja è la fame, che si ripercuote con importanti conseguenze sulla crescita e sullo sviluppo sia fisico che cognitivo dei bambini. Non solo le famiglie, ma anche le scuole sono in difficoltà a far fronte alle ingenti spese per sfamare ogni giorno migliaia di bambini. I pasti sono ogni giorno gli stessi: porridge di soia a metà mattina, polenta e fagioli a pranzo e anche a cena per chi rimane nel dormitorio della scuola. A volte però non riescono a garantire nemmeno questi pasti.
Il “Progetto cibo” nasce per contribuire a integrare la dieta dei bambini del progetto sostegni scolastici, per questo vengono donate alla Child Jesus Nursery and Primary School scorte alimentari quali zucchero, sale, riso, olio, fagioli e farina da polenta e finanziati pasti a base di verdure (cavoli cappucci, melanzane, spinaci), patate, salsa di noccioline, pesce e carne.
L’”Associazione il Regno dei Folletti” e il “Gruppo Donne” della Parrocchia di Sardagna hanno sostenuto con grande impegno questo progetto. Con il loro aiuto lo scorso anno scolastico, durante la nostra presenza in Karamoja, siamo riusciti a consegnare una tonnellata di fagioli e una di farina per polenta, 500 kg di riso ed altrettanti di zucchero, 200 litri di olio e una buona scorta di sale. Oltre a questo sono stati lasciati fondi per acquistare altri alimentari nel secondo e terzo trimestre.